C.R.T. - HAM MEETING

A cura del Conero Radio Team

Pocket RxTx come Remotizzare la propria Stazione Radio

Pocket RxTx come Remotizzare la propria Radio.

Salve a tutti, ieri sera [7/2/2018] ho seguito, con molto piacere, una discussione nel gruppo C.R.T. CLUSTER di Whatsapp che mi ha incuriosito veramente MOLTO. L’argomento trattava il tema della REMOTIZZAZIONE ovvero su come poter Remotizzare la propria Radio tramite un PC ed un software per ANDROID. Così, visto che l’argomento era di mio interesse, grazie a l’ HAMSPIRIT (che ancora qualcuno ha) del gentilissimo IU6JKI Luigi che mi ha seguito passo dopo passo, mi sono messo a provare questo sistema sulla mia radio YAESU FT-991A.

Cosa serve per poter connettere la Radio in Remoto?

Prima di tutto la RADIO e quella a noi RADIOAMATORI non manca di sicuro, una scheda audio USB (Nel mio caso quella interna dell’apparato YAESU-FT-991A) e appunto, un PC sul quale far girare un applicativo scritto in JAVA (jAReC) insieme ad un TABLET o un TELEFONO con sistema operativo ANDROID sul quale far girare un’APP (Pocket RxTx+).

Entrambe i software sono stati creati da Yo3ggx - Dan Toma e disponibili nel suo sito e nel PLAY STORE a questi indirizzi:

https://www.yo3ggx.ro/jAReC/jAReC_v0.8.1.zip

https://play.google.com/store/apps/details?id=ro.yo3ggx.rxtx&hl=it (Versione Free con limitazioni)

https://play.google.com/store/apps/details?id=ro.yo3ggx.rxtxpro&hl=it (Versione Completa a 3,99€)

Guida in formato PDF del software Pocket RxTx V 0.8 (In Inglese)

http://www.yo3ggx.ro/pocketrxtx/doc08/pocketrxtx_v0.8.pdf

Ovviamente io mi limiterò ad illustrare la configurazione fatta sulla mia Radio (YAESU FT-991A) ma il metodo è comunque simile ad altre Radio (anche perchè ormai tutte le nuove Radio sono dotate di una scheda Audio interna che espleta perfettamente questo servizio).

Per prima cosa, scarichiamo e configuriamo il Software jAReC.

Eseguiamo l’applicativo, su MyIP comparirà l’indirizzo IP (Nel mio caso 192.168.1.7) che la rete associa al nostro PC. A questo punto selezioneremo la Serial port e il baud Rate (Se usate WSJT-X o similari, sono gli stessi campi che utilizzate per utilizzare la Radio in modi Digitali).

image  image

Su Serial port selezioniamo COM2 (voi la vostra COM) e su Baud Rate selezioniamo 19200 (Voi la vostra velocità di connessione che avete con la Radio)

Adesso Clicchiamo sull’ icona dell’altoparlante e configuriamo la scheda audio della Radio:

image 

Nel mio caso seleziono la scheda Audio interna del mio Yaesu FT-991A. Poi configuriamo il file security cliccando sopra il Lucchetto, mettiamo una password a nostro piacimento mettendo la spunta su Use Authentication e premiamo OK per uscire.

image

Se tutto configurato, premiamo su Start per avviare il programma.Una volta che avremo configurato anche l’APP vedremo che la finestra si colorerà di Verde.

image

Per quanto riguarda la configurazione del PC possiamo considerarla terminata.

Ora, dopo aver scaricato l’APP sul TABLET o TELEFONO (Pocket RxTX+) passiamo alla sua configurazione. Come prima cosa scegliamo la nostra Radio, che sarà poi quella di default.

image  image image

A questo punto clicchiamo sull’ icona verde dell’antenna, si aprirà la schermata di settaggio dell’APP

image image image

Quì dovremo configurare l’Hostname (Vi ricordate l’indirizzo IP che vi è stato assegnato dal PC, esattamente quello) nel mio caso (Es.) 192.168.1.7 (se non lo ricordiamo possiamo andare a questo indirizzo https://www.whatismyip.com/ip-whois-lookup/ ) e come porta metteremo la porta 4321 la stessa del programma in esecuzione sul PC (jAReC). Ora inseriamo in Security la password che avevamo digitato in precedenza sul programma jAReC.

La porta audio SndSrv andrà settata a 4322 mentre come USBCOM mettiamo la stessa velocità che abbiamo messo in precedenza nel PC. Se Audio (Altoparlante) o Secret (Lucchetto) hanno una barra rossa sopra, bisognerà cliccare su TOGGLE per attivarli.

A questo punto anche la configurazione dell’APP è terminata, non ci resta che uscire dall’APP (freccia indietro e poi Exit application, YES) e riavviarla.

image

RICORDIAMOCI CHE IL PC E IL TABLET O TELEFONO DEVONO STARE SOTTO LA STESSA RETE PER POTER FUNZIONARE.

Ultima cosa da fare ma FONDAMENTALE PER CORRETTO IL FUNZIONAMENTO, è impostare sulla RADIO la scheda AUDIO da utilizzare, nel mio caso (ovvero nello YAESU FT-991A) basterà modificare i menù 108 - SSB MIC SELECT in REAR e 111 - SSB PORT SELECT in USB.

image image

Abbiamo finito, aprite la vostra APP, cliccate su START e tenete premuto per 2 secondi il tasto di accensione, ora potete tranquillamente fare i vostri QSO direttamente dal Divano e per non disturbare nessuno, basta mettersi le cuffiette e sarete ONAIR in un attimo.

“Se volete provare a fare la REMOTIZZAZIONE da esterno dovrete creare il PortMapping nella configurazione del vostro Modem, l’importante è aver assegnato al PC un INDIRIZZO STATICO appartenente alla vostra rete e sul Modem aver abilitato entrambe le porte 4321 e 4322 con l'indirizzo STATICO.”

Per qualsiasi problema di configurazione, il gentilissimo Dan Toma risponderà alle vostre domande via email yo3ggx@gmail.com

 

 

73 99 de IW6CAE Simone


Discovery 2 Radio la webradio del Conero Radio Team



Commenti recenti