C.R.T. - HAM MEETING

A cura del Conero Radio Team

RTX CW QRP

Vi piace il CW? Vi piace trasmettere con il minimo indispensabile?

Allora quello che vi presento oggi è sicuramente il kit che fa per voi. 

Parliamo di un Kit molto semplice da realizzare, è il QRP CW Frog.

Si tratta di un piccolo RTX solo per il CW in banda 40 mt più precisamente per la frequenza (7.023 - 7.026).

Il kit arriva con tutti i componenti da assemblare e saldare, l’unico componente “critico” è la costruzione della bobina su nucleo di ferrite un po’ piccola. Una volta terminato il montaggio non rimane altro che collegare un'antenna per i 40 mt, un tasto telegrafico e una cuffia o meglio un altoparlante amplificato. 

L’RTX QRP può essere alimentato a 9 o 12 Volt questa alimentazione permette al finale Mosfet 2N7000 di erogare rispettivamente una poteza che varia tra 1,5 e 3 Watt.

Il segnale ricevuto è molto pulito e chiaro. E’ comunque possibile effettuare una regolazione dello spostamento in frequenza tramite il trimmer che si trova nella board, l'amplificazione del volume, avviene regolando il potenziometro. 

https://youtu.be/QxZtLmdKm8o

Unica pecca? Bisogna conoscere il CW e questa potrebbe essere la giusta occasione per impararlo.

Il divertimento è comunque garantito. Forse anche per me è l’occasione giusta per studiare come si deve il CW...!!! Hi buon lavoro e tanti QSO.

Per chi volesse cimentarsi con questo lavoro, vi consiglio l’acquisto tramite il link che vi propongo quì sotto.

https://it.aliexpress.com/item/Free-Shipping-High-Quality-Frog-Sounds-HAM-Radio-QRP-Kit-Telegraph-CW-Transceiver-Receiver-Radio-Station/32756613259.html

 

73 99 de IW6CAE Simone

 

 


Discovery 2 Radio la webradio del Conero Radio Team



Commenti recenti